Seminario Redemptoris Mater di Roma

Admissio ad Ordines

«Oggi vorrei dirvi: fate della vostra vita un dono d’amore alla Chiesa. Questo amore custodirà in voi la giovinezza dello Spirito e vi guiderà in un’avventura meravigliosa in ogni parte della terra. Amate la Chiesa, amatela». Con queste parole  il Cardinale Angelo De Donatis ha esortato i nostri fratelli Daniele, Luis David, Simone e Francesco a proseguire loro cammino di formazione in un momento importante del loro percorso, l’Admissio ad Ordines.

Il 14 febbraio, giorno in cui la Chiesa celebra i santi Cirillo e Metodio, patroni del seminario e grandi missionari nell’Europa dell’Est, il Cardinale ha sottolineato il compito di tutta la Chiesa, cuore della formazione al Redemptoris Mater: la missione di annunciare il Vangelo «sino ai confini del mondo».  «Alcuni di voi – continua il Vicario – siete vicini alla partenza per il tempo di missione. È un’occasione fondamentale per la vostra vita. Partirete forse un po’ ragazzi e tornerete uomini, pronti ad essere sposi della Chiesa, e questo è meraviglioso».

Nella missione, lo Spirito Santo accompagna i discepoli, forma gli apostoli ad essere veri uomini, annunciatori e testimoni di Cristo fino al martirio. Nella preghiera anche noi chiediamo al Signore che questi nostri fratelli possano continuare la loro formazione, anzitutto per essere cristiani e poi presbiteri di una Chiesa pronta a diffondere il suo annuncio, sempre accompagnati dalla conferma e dalla consolazione del suo Spirito.